Tentativo di FIVET: quali sono le possibilità di successo?

La fecondazione in vitro è una tecnica riconosciuta a livello internazionale per superare l'infertilità nelle coppie e nelle donne sole. Purtroppo, anche con l'attuale livello di sviluppo della tecnologia riproduttiva non è possibile raggiungere il 100% di possibilità di successo del concepimento al primo tentativo. Per questo motivo, in caso di fallimento, la donna viene nominata per ripetere il trattamento di FIVET.

La FIVET (fecondazione in vitro) è la fecondazione al di fuori del corpo. È una tecnologia moderna e molto efficace per trattare l'infertilità.

Per chi è indicata la FIVET?

Il protocollo FIVET può essere indicato in certi casi:

  • Le tube di Falloppio mancano o sono ostruite;
  • Endometriosi;
  • Infertilità di origine endocrina in caso di trattamento inefficace entro 2 anni;
  • Infertilità maschile dovuta a una ridotta motilità o a un basso numero di spermatozoi nell'eiaculato.

Nella maggior parte dei casi il trattamento FIVET è raccomandato dopo un anno di tentativi infruttuosi di trattamento convenzionale e un anno di tentativi infruttuosi di rimanere incinta naturalmente.

Tuttavia, in alcuni casi, la fecondazione in vitro può essere l'unico modo per avere un bambino, come in assenza di tube di Falloppio.

Vale la pena notare che prima di tentare una gravidanza con la FIVET, la coppia dovrà sottoporsi a un esame completo per ridurre la probabilità di complicazioni.

Efficacia della FIVET

Se la FIVET viene eseguita a causa dell'ostruzione delle tube di Falloppio in una giovane donna con una buona riserva ovarica, la probabilità di una gravidanza di successo dopo il primo tentativo sale al 75,8%.

È importante sapere che se il trattamento di fecondazione in vitro è fallito e la donna non potrà mai dare alla luce il proprio figlio, questo non la rende incompleta o fisicamente difettosa. L'istinto materno rimane con lei e può essere applicato alla crescita di un bambino in affido, dandogli la possibilità di crescere in una famiglia felice circondata da cure e attenzioni.

b29e980daf6421e894d5a12cf313fb0b